News » 15^ Festa de “U Minghiaridd
15^ Festa de “U Minghiaridd (Cavatello) della Solidarietà” –Triggiano -
A cura della Parrocchia San Giuseppe Moscati in collaborazione con:

Comune, vari enti pubblici e un cartello di circa 20 Associazioni.
Sabato 17 Ottobre 2015 ore 20.00


Questa Festa è il segno di una vocazione maturatisi nel corso di questi 14 anni (da quando sono parroco) da parte di una chiesa dedicata a San Giuseppe Moscati, un santo medico e scienziato napoletano. Mai avremmo potuto immaginare di sensibilizzare persone in un quartiere alla periferia di Triggiano, che già vivono una serie di disagi, ad aprirsi al sociale in maniera così forte.
E’ un evento che coinvolge in uno spirito di servizio e di volontariato tanti uomini e donne di buona volontà e le stesse istituzioni pubbliche del nostro paese.
E’ una vera festa della solidarietà.


Nelle scorse edizioni è stato devoluto il ricavato per alcuni particolari progetti:
- la costruzione di pozzi e di una scuola media nel villaggio di Koumì (Bobo Dioulassò), in Burkina Faso.
- la costruzione del “Giardino della Pace”, a Mammuras, in Albania.
- Fondi per il Nuovo complesso parrocchiale

Koumì in particolar modo non è un nome o luogo conosciuto solo sulla carta ma visitato personalmente da me e da vari membri della comunità. E’ stata costituita una ONLUS e ormai da 10 anni variegate sono le iniziative promosse in loro favore (es. libro/diario di viaggio in Burkina).
Questo gemellaggio ha anche prodotto un reale interscambio di conoscenze e di visite e, anche dal Burkina abbiamo ricevuto in questi anni gradite presenze.
Solo attraverso l’incontro riteniamo si possa far crescere la solidarietà tra la gente.


Il Burkina proprio nei giorni scorsi ha subito un tremendo golpe militare e quindi la nostra attenzione verso questa terra si fa ancora più forte alla vigilia della nostra festa.
Se un grande come Thomas Sankara (indimenticato suo presidente negli anni ’80) aveva dimostrato che in soli tre anni il paese più povero dell’Africa aveva imparato a vivere delle proprie risorse senza l’aiuto di nessuno allora possiamo sognare anzi abbiamo il dovere di sognare per ridare il Burkina ai Burkinabè, l’Africa agli africani.

In passato tramite Claudia Koll, Annalisa Minetti, Mirabella e altri artisti siamo riusciti a contribuire alla realizzazione di vari progetti. In questa edizione daranno lustro alla festa sono i comici dei MUDU’, noti nel nostro territorio pugliese e non solo, e il gruppo musicale The history of Rock. Presentatore della serata il giornalista Franco Cirici.
L’indotto di persone che assistono a tale manifestazione è di oltre 5.000 persone, e questo accresce sempre più il valore del messaggio che ne viene lanciato.
Quest’anno inoltre uno dei progetti è la costruzione di BIMBILAND, un parco giochi inclusivo, dove tutti, bimbi normodotati e diversamente abili, possano alla pari giocare sulla stessa giostra.

Grazie sin d’ora per aver preso a cuore i nostri progetti,


don Salvatore De Pascale,
Parroco

Scritta da Parrocchia S.G. Moscati News
News del 09/10/2015
Letta 1122 volte
Stai visualizzando: