La tappa dei primi 5 anni di attività pastorale della parrocchia "San Giuseppe Moscati" in S. Lorenzo (25 giugno 1999 - 25 giugno 2004) rappresenta un'occasione di riflessione sulle fasi più significative legate al nascere a allo sviluppo conseguente della comunità parrocchiale nel quartiere San Lorenzo. Il sorgere di una nuova chiesa in questo quartiere, nasce dalla necessità di offrire nuovi spazi e punti d'incontro, spirituali e non, allacomunità territoriale. Emerge chiaramente dalla lettura dei documenti, la determinazione di persone che hanno tenacemente voluto e si sono prodigate, pur tra tante difficoltà, perchè il sogno divenisse realtà, attraverso un cammino graduale e consapevole che ci ha consentito di giungere allo stato attuale. Non ci si poteva esimere dal fornire anche brevi notizie sulla già esistente chiesa "San Lorenzo", antichissimo ipogeo, edificata nello stesso quartiere e dalla quale rimangono testimonianze.
20/02/1988
La personalità giuridica dellaParrocchia S. Lorenzo, pasa a quella del SS. Crocifisso, eretta da un anno.
07/03/1996
Il comitato del quartiere San Lorenzo incontra con S.E. Mons. Magrassi presso la curia Arcivescovile di Bari, presentando una petizione di oltre 700 firme per chiedere l'assegnazione di un suolo per la costruzione della nuova Chiesa con annesso Oratorio. In tale occasione S.E. Magrassi dichiara la sua disponibilità avendo avuto anche parere favorevole da parte del sindaco di Triggiano.
11/03/1997
Il Padre Provinciale fr. Lorenzo Invidia, constata la grande espansione del territorio, il numero esorbitante dei fedeli (12.000 circa), la lontananza della zona San Lorenzo dalla parrocchia San Francesco d'Assisi, chiede a S.E. Magrassi la nomina di un Parroco per San Lorenzo. Questi potrebbe iniziare il suo servizio pastorale anche in strutture provvisiorie e sollecitare nel contempo l'Amministrazione Comunale per l'assegnazione di un terreno atto a costruirvi i locali parrocchiali.
19/05/1998
L'avv. G.ppe TOSCANO in qualità di consigliere comunale, prega il Sindaco di informarlo circa l'istruttoria relativa alla sede provvisoria della nuova Parrocchia e all'assegnazione definitiva dell'area edificatoria.
25/06/1999
Con decreto prot. n° 39/9 S.E. Mons Magrassi "Erige Canonicamente" nel comune di Triggiano, una nuova Parrocchia denominata "San Giuseppe Moscati in San Lorenzo" con sede provvisoria presso S. Maria Veterana in Triggiano. La tanto attesa notizia viene comuinicata ai fedeli. Le celebrazioni liturgiche si terranno in un locale della scuola media "N Di Zonno" e le attività pastorali nei locali del S. Cuore dell'istituto "L. Addante" dopo averli resi idonei. Non avendo ancora la disponibilità dei suddetti locali, l'arciprete don Tonino POSA, chiede al sindaco l'utilizzo del seminterrato presso la scuola media Di Zonno. Il desiderio della comunità parrocchiale di impiantare una croce in località FONDO MASINO, luogo individuato per l'erezione della Parrocchia, viene concretizzato ufficialmente con l'avvenuta dell'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco CACUCCI. Come responsabile del funzionamento della neo Parrocchia, venivano provvisoriamente assegnati i Diaconi permanenti sigg. Vincenzo GIANNELLI e Silvano CATACCHIO con la speciale assistenza dell'Arciprete Don Tonino Posa. Questi con altri sacerdoti si avvicendavano nelle celebrazioni in attesa della nomina del nuovo parroco avvenuta diciotto mesi dopo.
Giugno 1999
Viene designato Don Paolo Bux primo parroco della Parrocchia "S. Giuseppe Moscati" in S. Lorenzo la cui attività è durata un anno.
07/10/2001
Il Vescovo affida il ministero al Parroco don Salvatore De Pascale. Con il nuovo parroco la parrocchia "S. G. Moscati" insieme al quartiere San Lorenzo hanno assunto un volto nuovo. Intorno ad essa ruotano appuntamenti civili e religiosi che, oltre ad essere momenti coinvolgenti di riflessione, rappresantano anche possibilità di incontro e di dialogo.
Inizio 2002
Tra il comune di Triggiano e il Preside della scuola Media Di Zonno prof. Scotto avviene la convenzione per l'allargamento dello spazio esterno alla Chiesa che viene così adibito a giardino Parrocchiale.
23/09/2002
Con delibera comunale si cede lo spazio "FONDO MASINO" (circa 5000 Mq.) per l'edificazione della Chiesa.
Giugno 2004
Si completa la costruzione della nuova chiesa lignea